La redazione            Prodotti Stampa             Prodotti Web               LOGIN                                                                          Per la tua pubblicità            Privacy policy    

Torna Res Novae, il giornale del Pertini

11/10/2018

Res Novae, il portale dell’informazione firmato Liceo “Pertini”, torna a lavorare a pieno ritmo.

Le novità di quest’anno sono molteplici. La redazione è completamente rinnovata: al posto dei ragazzi che a luglio hanno completato il loro percorso di studi, sono arrivati studenti nuovi. Sono specialmente del triennio, poiché il giornale fa parte delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, voluta dalla Preside Fabia Baldi e dalla docente responsabile dei percorsi ASL prof.ssa Gianna Cappella proprio perché ha finalità pienamente costruttive ed è conforme al percorso di studi degli alunni.

I ragazzi appartengono a tutti gli indirizzi di studio del Liceo “Pertini”: Scientifico, Linguistico e Classico. Hanno tanta voglia di mettersi in gioco e di usare questa palestra formidabile, offerta dalla scuola, per muovere i primi passi nel mondo del giornalismo. Si alleneranno a diventare professionisti dell’informazione; impareranno a cercare le fonti e a verificarle, a usare le parole migliori per raccontare una realtà che cambia rapidamente, sperimenteranno linguaggi, integreranno le nuove tecnologie con le regole più nobili e antiche del mestiere del giornalista.

Res Novae, che a marzo di quest’anno è diventato una testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia, continuerà ad uscire come giornale cartaceo trimestrale e sarà anche un blog online, costantemente aggiornato con articoli sulle tematiche più vicine ai ragazzi.

Integrerà strumenti e linguaggi diversi: avrà spazio sui social, con account Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, rivelandosi sempre più moderno e alla portata di un numero crescente di persone.

Le categorie degli articoli potranno incontrare l’interesse di tutti i lettori. Le sezioni di cui si occuperà sono Cultura, Attualità (nazionale ed estera), Scuola e Territorio. Proprio quest’ultimo rappresenta un momento importante della narrazione offerta da Res Novae.

Proprio come il Liceo, il giornale ha legami profondi con il territorio. La scuola, che è chiamata a formare cittadini consapevoli e impegnati, ha l’obiettivo di far conoscere ai giovani le caratteristiche e le problematiche della regione in cui vivono, per nutrire e far crescere la loro volontà di partecipazione.

Il giornale Res Novae continua la propria attività grazie al prezioso monitoraggio dei professori referenti, alla Preside Fabia Baldi, che offre un supporto continuo, a tutti gli studenti che fanno parte della nuova e numerosa redazione, nonché grazie ai grafici, che dedicano passione, tempo e risorse al proprio lavoro.

Condividi con i tuoi amici

Come ti senti dopo l'articolo?

Come ti sento dopo l'articolo?

 

 

 

 

  

  

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

^ Top