La redazione            Prodotti Stampa             Prodotti Web               LOGIN                                                                          Per la tua pubblicità            Privacy policy    

Fiumicino, il 22 settembre oltre 150 eventi in programma per la Notte Bianca

13/09/2018

Torna il 22 settembre la Notte Bianca del Comune di Fiumicino. Oltre 150 gli eventi in programma tra musica, arte, food, animazione per bambini, mercatini, visite alla scoperta del territorio e molto altro, da Aranova a Maccarese, da Fregene a Passoscuro, da Focene a Fiumicino e Isola Sacra, passando per Parco Leonardo, Torrimpietra, Tragliata e Tragliatella.

Saranno circa 4 i chilometri di isola pedonale tra Fiumicino e Fregene che ospiteranno concerti, stand, esibizioni di ogni tipo, compresa per la prima volta l’intera via Giorgio Giorgis con una serie di eventi da viale Traiano a via delle Meduse.

Tra le grandi novità di quest’anno “La notte magica delle lanterne”. Negli infopoint di Fiumicino saranno distribuite gratuitamente centinaia di lanterne che i cittadini e i turisti potranno accendere e far volare al segnale che sarà dato intorno alle 23.30.

Ma non è tutto. Piazza Grassi per una notte diventa “Piazza Arcobaleno”: dalle 22 Vladimir Luxuria interpreterà “La ballata degli esclusi”, le canzoni di De Andrè dedicate alle persone discriminate. Seguirà il dj set di Farag Fawcett direttamente dalle serate LGBT romane e contemporaneamente si allestirà un photo booth dove chi vorrà potrà farsi scattare gratuitamente una foto in una cornice che celebra l’amore e l’uguaglianza.

Per i bambini l’appuntamento da non perdere è in Darsena con i gonfiabili giganti: dalle 18 i più piccoli potranno avventurarsi su un carro delle principesse lungo 30 metri e su uno space shuttle con scivolo alto 9 metri, oltre che giocare alle freccette giganti. Alla Casa della Partecipazione di Maccarese tanti eventi organizzati dalla Biblioteca dei Piccoli.

Chi ama la scienza potrà ascoltare i professori dell’Accademia delle Scienze che illustreranno le più recenti scoperte sull’universo e sulla genetica.

Altre novità in calendario: la mostra di auto d’epoca in via Castellammare a Fregene, con la possibilità di votare il modello più bello; la visita ai murales del borghetto dei pescatori a Passoscuro o la visita alla valle nascosta di Tragliata; la “Notte bianca della solidarietà di Focene”; la mostra fotografica in viale Traiano sugli ospiti di fama mondiale passati per lo scalo aeroportuale di Fiumicino a cura dei fotografi dell’Ansa.

“La Notte Bianca del Comune di Fiumicino – dichiara il sindaco Esterino Montino – è diventato un appuntamento molto atteso nel nostro territorio, che attrae migliaia di cittadini e turisti anche dai Comuni limitrofi. In ogni edizione cerchiamo di aggiungere delle novità. Ce ne sono alcune molto interessanti e varie anche in questa edizione. L’accavallarsi dell’appuntamento elettorale ci ha impedito di organizzare l’evento a inizio estate, oltre che ridurre gli eventi di Fiumicino estate. Ma non potevamo mancare l’appuntamento che tantissime persone attendono oramai ogni anno.

È uno straordinario esempio di come la sinergia tra Amministrazione, associazioni e realtà locali permetta di realizzare grandi eventi e promuovere il territorio a costi sostenibili”.

“Quest’anno siamo riusciti a conciliare la Notte Bianca con i Giochi del Mare. Sul Lungomare della Salute, sarà possibile assistere a decine di dimostrazioni di discipline sportive legate alla spiaggia in una vera e propria città dello sport – aggiunge l’assessore allo sport Paolo Calicchio -. I Giochi inizieranno il 21 e si concluderanno il 23. Tra gli eventi clou, proprio durante la Notte Bianca, è prevista una maxi sfida di beach volley con due squadre composte ognuna da 100 giocatori”.

“Da sei anni ormai Fiumicine vive questo appuntamento che valorizza le bellezze del nostro territorio, sia dal punto di vista naturalistico che culturale e gastronomico – è il commento della presidente del Consiglio comunale Alessandra Vona -. Un momento in cui tutto il territorio è coinvolto in attività di ogni genere e in cui si costruisce lo spirito di comunità”.

Tornano, poi, molti degli appuntamenti tradizionali della Notte Bianca. Sul Lungomare della Salute decine di discipline sportive animeranno il Lungomare dello Sport, organizzato dall’assessorato allo Sport e che ospiterà anche la nuova edizione dei Giochi del Mare.

Per chi ama andare alla scoperta del territorio di nuovo in programma anche le gite in battello sul Tevere e le visite nelle aree archeologiche dei Porti di Claudio e Traiano e della Necropoli di Porto. 

Una navetta gratuita collegherà ogni 5 minuti dalle ore 18 alle 2 di notte l’ampio parcheggio di Largo Borsellino con viale delle Meduse.

Per l’occasione sono state concordate con la Prefettura tutte le misure di sicurezza necessarie allo svolgimento di un evento che richiama migliaia di persone. Per il calendario completo degli eventi si rimanda al sito www.comune.fiumicino.rm.it sezione Eventi e alle pagine social del Comune (Facebook e Instagram)

IL PROGRAMMA: ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

  • TRAGLIATA

“Alla scoperta della Valle nascosta”, a cura dell’Ass. culturale 99 Fontanili:passeggiata campestre lungo il corso del Fosso delle Cadute tra natura e cultura. Appuntamento ore 17:00 presso il distributore di benzina e vicino bar di Tragliata, al settimo chilometro di Via del Casale di S. Angelo. Non è richiesta nessuna prenotazione.

 

  • PORTO DI TRAIANO

Aperto dalle 9 alle 18. Visita guidata ore 11.30 e ore 15.30. ore 11 e ore 15 laboratorio di mosaico e affresco a cura di Navigare il Territorio.

 

  • ARCHEOBOAT (3 corse, orari da definire)
  • NECROPOLI DI PORTO (visite guidate dalle 10 alle 18, ultimo ingresso ore 17)

TRAGLIATELLA

  • Pizza In Piazza

 

TORRIMPIETRA

  • Apertura Museo del Sax.
  • Visite guidate all’aperto a cura dell’Associazione 99 Fontanili.
  • Proiezione film.
  • Apertura Cantina.
  • Apertura Castello.

ARANOVA

  • Maratona, a cura di Crescere Insieme.
  • BPower presenta i suoi corsi di Scherma, Balli Coreografici, Karate, Patch Adams, balli standard, SalsaEasy
  • Coffe Mood (via Michele Rosi) - Serata musicale con partecipazione Icaro Tribute Renato Zero.

PASSOSCURO

  • Ore 17.45 via Ghilarza 29 (di fronte Green Beach) – Visita guidata alla presenza degli artisti ai murales realizzati nel borghetto dei pescatori. A seguire aperitivo e musica (accesso al mare di via Torralba, tra gli stabilimenti “Stella Marina” e “Cavalluccio marino”).
  • Ore 21.30, Piazza Villacidro – Proiezione del film “Come un gatto in tangenziale”.
  • Lungomare dello sport (in collaborazione con Proloco): Asd Debby Roller team (corsa sui pattini) e A-Team Coaching number one (basket).

MACCARESE

Casa della Partecipazione, via del Buttero – A cura della Biblioteca dei piccoli

■ dalle ore 18,00  esposizione - con visita guidata - dei pannelli della mostra “Un ponte di libri”, e dei libri selezionati da Jella Lepman nel 1946, presenti in differenti edizioni.

■ ore 18,30  “Sotto il tappeto”, letture ad Alta Voce con laboratorio da Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson, romanzo del premio Nobel Selma Lagerlőf; a cura della compagnia Traccedarte.

  ■ ore 20,30  proiezione del film “Mary Poppins”.

Casa della Partecipazione - Dalle 21 Liscio per gli anziani.

 

Ore 21 - Musica con “Simone e Carlo” alle botteghe del borgo antico in via dei pastori, a cura della Maccarese Spa.

 Apertura Ecomuseo del Litorale dalle 16.30 alle 19.

 Pomeriggio - Biciclettata lungo i Canali della Bonifica di Maccarese, a cura dell’Associazione Culturale Civetta Ludens.

 

FREGENE

Via Castellammare, da via della Pineta a via Marotta:

  • Mostra di macchine d’epoca, con possibilità di votare la più bella..
  • Circa 40 stand alternati ai punti musicali.
  • Dalle 21.30 FP Band, musica anni ‘70-‘80 italiana e straniera in chiave dance.

PARCO LEONARDO

  • Biciclettata sulla pista ciclabile lungo l’argine del Tevere e laboratorio per bambini, a cura di Visit Fiumicino.

FOCENE

“Notte Bianca delle Solidarietà”, a cura del Comitato cittadino Per.la: Programma 22 Settembre:

  • ore 16:30 chiusura area, ingresso Auto da Tuning in gara/esposizione, allestimento bancarelle ed area Sport;
  • ore 18:00 ◦ Inizio evento Sportivo diretto dall'Associazione “Supernova” con Gara di Tiri a        Canestro con premi; ◦ Area Relax con massaggi; ◦ Iscrizione alla Sfilata;
  • ore 19:00 ◦ Inizio Valutazione Auto da Tuning diretta dal “New BI.Bi Tuning Club” ◦        Sfilata Padroni ed Amici Pelosi con premiazione delle Coppie più simpatiche;
  • ore 20:00 ◦ Minitorneo di Basket.
  • ore 22:00 ◦ Percorso Gioco Sportivo con    omaggi per tutti i partecipanti;   ore 23:00 ◦ Discoteca ed animazione offerta dal Coco Bongo Beach;  ore ore 24:00 ◦ Chiusura valutazione Auto da Tuning; a seguire intrattenimento con musica e Karaoke offerta dal Coco Bongo Beach e su tutto il lungomare fino a notte con la musica e i colori delle Auto; bancarelle di artigianatoed hobbistica, prodotti tipici portati dagli amici terremotati di Amatrice e dintorni, giochi per bambini, truccabimbi, artisti di strada e molto altro.

   Programma 23 Settembre:

  • ore 10:00 ◦ COCO Colazione; ◦ Inizio Iscrizione per la seconda giornata di Campionato SPL-Dj diretta da New Bi.Bi Tuning Club in collaborazione con MasterCup;
  • ore 10:00-13:00 ◦ Inizio evento Sportivo diretto dall'Associazione “Supernova”
  • ore 16:00–21:00 ◦ Prosecuzione evento sportivo “Supernova” con tiri a canestro e mini torneo;
  • ore 17:00 ◦ Seconda sfilata di Padroni ed Amici Pelosi con premiazione delle Coppie più     simpatiche; bancarelle di artigianato ed hobbistica, prodotti tipici portati dagli amici terremotati di Amatrice e dintorni, giochi per bambini, trucca bimbi e artisti di strada.

FIUMICINO

  • Apertura Ufficio Anagrafe in Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa dalle 18 alle 22.
  • Visita notturna al cimitero monumentale di via Portuense alla scoperta di curiosità e storie.
  • Ore 23.30: Notte delle Lanterne (distribuite gratuitamente presso tre punti informativi e da accendere al segnale prestabilito).
  • Torre Clementina:
    • Circa 40 stand alternati ai punti musicali.
    • Inizio via – dalle 21.30 dj set.
    • Dentro la chiesa di Santa Maria Porto della Salute – Ore 21.30 Concerto “Dalla grande classica alla musica contemporanea” a cura dell’Associazione I colori della Musica.
    • Scalinata di fronte Gepagi – A intervalli di mezz’ora dalle 21 alle 23.30: Esibizione swing-jazz anni ‘30-‘40 “Saxography” a cura del Centro Studi Musicali di Torrimpietra, alternata all’esibizione pop, tecno, classica, rock, jazz, rap degli studenti dell’Istituto comprensivo Cristoforo Colombo.
    • Piazza Grassi/”Piazza Arcobaleno”– Ore 22 “La ballata degli esclusi”, Vladimir Luxuria interpreta le canzoni di Fabrizio De Andrè dedicate alle persone discriminate. A seguire dj set Farag Fawcett dj from Gloss e GIAM (serate LGBT romane). Photoboot (stand con cornice a tema LGBT per scattare foto ricordo istantanea gratuita).
    • Altezza Palazzo dell’Orologio – Mostra pittori locali.
    • Di fronte Sancho – Esibizione musicale della Marinacci band.
    • Di fronte Cielo – Punto musicale.
    • Sul molo di fronte pizzeria Marina – Artisti di strada.
    • Angolo con via del Canale – Palco della danza, a cura di Milleluci Sporting Club: dalle 20.30 esibizioni scuole di danza (Milleluci, New Free dance, Stratos, Thru ballet, Pqp, Aisha e le figlie di Rah).
  • Viale Traiano:
  • Punto musica di fronte Fantasy Bar.

 

  • Mostra fotografica sugli ospiti di fama mondiale passati per lo scalo aeroportuale di Fiumicino, a cura dei fotografi di Telenews/Ansa.

 

  • Darsena:
  • Molo interno: dalle 20.30 alla scoperta dell’universo e della scienza, a cura dell’Accademia delle Scienze di Roma.

  • Largo Bozzetto – Ore 20 Ballo in strada con orchestra - Ore 21.30 concerto “Ciao Rino”, con cover di Rino Gaetano.

 

  • Dalle 18 Gonfiabili per bambini: una base aerospaziale con scivolo alta 9 metri, una carrozza delle principesse lunga 30 metri, le freccette/calci di rigore giganti.

 

  • Nevicate artificiali dal terrazzo del Circolo velico.

 

  • Sulla curva: mercatino biologico e ProLoco d’Italia.

 

  • Via Giorgio Giorgis:
    • Mercatino.
    • Di fronte Vineria Giorgia – punto musicale.
    • Di fronte Rustichelli – ore 21 balli latino americani.
    • Di fronte Pub 67° minuto – Frastuono, esibizione di band emergenti.
    • Di fronte Tevere Immobiliare – Frastuono, esibizione di band emergenti.
    • Evento a cura del mercato.
    • Di fronte Residence Il Veliero – Breakdance e Street Art.
    • Di fronte Marcellino – punto musicale/karaoke
  • Lungomare della Salute diventa “Lungomare dello Sport” (a cura dell’assessorato allo Sport):
  • Esibizioni delle seguenti associazioni sportive:

Easyfit (esibizione con tappetini, pesi, in palio ingressi gratuiti)

Asd Dragon Fly (ginnastica adulti)

Asd Ritmico Dynamo (ginnastica ritmica)

Fiumicino Nuoto (stand espositivo e informativo)

Sff Atletico (mini partita di calcio con posizionamento porte)

Asd Green Hill (ginnastica artistica, ballo)

Fco Beach Tennis (all’interno del Tirreno torneo Beach Tennis e Beach Volley, davanti al Tirreno stand informativo)

Mc Basket (mini basket)

Boys 90 (basket, ring, tatami)

Isola sacra Volley (partite di pallavolo)

Asd Stratos (ballo)

Arena dello Sport (spiaggia libera accanto Marina del Ray):

Giochi del Mare - partita beach volley 100 contro 100.

All’alba concerto jazz in spiaggia.

 

Palco angolo Via delle Meduse: evento di Latino Americani, Miss e Mister Notte Bianca Fiumicino 2018, duo canoro Reggaeton DOZB, madrina della serata e giurata l’attrice Carlotta Tesconi, il giornalista Rai Giuseppe Di Tommaso, miss Fiumicino 1996 Stefania Manci, Miss Fashion & Over Patrizia D’Arpino.

 

 

 

 

Condividi con i tuoi amici

Come ti senti dopo l'articolo?

Come ti sento dopo l'articolo?

 

 

 

 

  

  

 

 

 

 

^ Top