La redazione            Prodotti Stampa             Prodotti Web               LOGIN                                                                          Per la tua pubblicità            Privacy policy    

Ladispoli, gli Studenti del Tecnico 'Giuseppe Di Vittorio' a teatro

16/01/2017

Gli studenti dell’Istituto Tecnico “Giuseppe Di Vittorio” a teatro.

Lunedì 23 gennaio 2017, alle ore 11.30 per gli allievi dell’ Indirizzo A.F.M. (Amministrazione Finanza e Marketing), accompagnati dalle docenti Anna Lisa Sorce e Alessandra Pecorelli, la Divina Commedia di Dante si materializzerà, trasferendosi dal testo scolastico al palcoscenico del Cineteatro Buonarroti di Civitavecchia, dove si svolgerà lo spettacolo “La commedia. Frammenti dall’Inferno dantesco”, per la regia di Massimiliano Dau (Artisfabrica Produzioni).

 In un suggestivo percorso di luoghi e di musiche, Dante affronta le tre fiere prima di incontrare il mantovano Virgilio che lo condurrà, attraverso la porta dell'Inferno, presso le rive del fiume Acheronte. Poi gli ignavi e, tramite il traghettatore Caronte, il girone dei lussuriosi, dove incontrerà Paolo e Francesca. E ancora i golosi, gli avari e prodighi, l'ingresso nella città di Dite, Farinata degli Uberti e gli eretici, fino all'incontro con Ulisse e il conte Ugolino. Poi la visione di Lucifero e quindi l'ascesa al Paradiso Terrestre. Lo spettacolo, afferma il regista, prende forma da un lavoro di sintesi logica ed estetica, offrendo uno sguardo d'insieme della “geografia” infernale, nel tentativo di restituire sensazioni ed atmosfere del viaggio del Sommo Poeta.

 Occasione imperdibile per gli studenti del “Di Vittorio”, che avranno modo di vivere in prima persona la trasposizione teatrale di un testo elaborato e complesso e di lasciarsi suggestionare dall’avventura spirituale ed esistenziale di un uomo, Dante, che è simbolo di ogni individuo alla ricerca di se stesso.

Massimiliano Dau debutta a teatro nel 1995 con “Edipo a Colono”, diretto da Antonio Pierfederici. E’ noto anche per la sua attività nel mondo del cinema. Attore nel film Il generale dei briganti (2012) di Paolo Poeti, nel 2002 ha lavorato con Daniele Vicari per la realizzazione di Velocità massima, in cui ha interpretato la parte di Gianluca. Nel 2014 ha partecipato al film Con tutto l’amore che ho di Angelo Antonucci.

“Artisfabrica”, diretta da Massimiliano Dau, è una società di produzione teatrale e cinematografica, che opera sul territorio dal 2003. “Il progetto, ambizioso e dinamico – spiegano i fondatori – racchiude in sé la volontà di realizzare una vera e propria "Fabrica" dell’Arte, composta da sezioni dedicate che convergono tutte verso un’ unica finalità e cioè l’ideazione, progettazione, creazione e diffusione di opere teatrali, cinematografiche e di comunicazione sperimentale, che sappiano parlare all’animo umano trasferendo in esso emozioni e riflessioni che gli consentano di comprendere se stesso e l’universo in cui vive”. “Artisfabrica” dispone anche di una sezione dedicata al Teatro didattico.

“Colgo l'occasione per ringraziare tutti i Dirigenti Scolastici, i Docenti referenti delle attività didattico-culturali, nonché tutti gli insegnanti che ormai da diversi anni propongono ai loro studenti la partecipazione alle nostre Produzioni. – ha affermato Dau – Ciò risulta per noi motivo di orgoglio e sprone, affinché il nostro lavoro e la nostra passione per il Teatro possa continuare ad offrire un contributo alla loro formazione e al loro sano divertimento”.

Come ti senti dopo l'articolo?

Arrabbiato
Triste
Stupito
Allegro
Felice

Come ti senti dopo l'articolo?

Come ti sento dopo l'articolo?

Potrebbe interessarti

^ Top